Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paola Moretti e Francesco Pacifico presentano Ti piacerà quando ci arrivi di Elizabeth Taylor

Maggio 29 @ 18:00 - 20:00

🪲 𝗥𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶 𝗲̀ 𝗹’𝗲𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗲𝘀𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗲𝗿𝗶𝗮-𝗿𝗶𝘀𝘁𝗼𝗿𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗚𝗹𝗶 𝗘𝘀𝗽𝗹𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶, 𝗲 𝗱𝗼𝗽𝗼 𝗹’𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗳𝗿𝗮 𝗦𝗵𝗿𝘂𝘁𝗶 𝗦𝘄𝗮𝗺𝘆 𝗲 𝗥𝗼𝘀𝘀𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗶𝗹𝗼𝗻𝗲, 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟵 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗰𝗵𝗶𝘂𝗱𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶𝗻 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗱𝗶𝗮𝗹𝗼𝗴𝗼 𝗮 𝘁𝗿𝗲 𝗳𝗿𝗮 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗣𝗮𝗰𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼, 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗮 𝗠𝗼𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗶 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗘𝗹𝗶𝘇𝗮𝗯𝗲𝘁𝗵 𝗧𝗮𝘆𝗹𝗼𝗿
🚗 IL LIBRO:
Metti un viaggio in macchina in una Francia che non c’è più, sfregiata com’è dalla guerra e dalla necessaria ricostruzione. Le strade sono una promessa e nell’abitacolo dell’auto quella che una volta era una coppia tenta di ricucire un’intimità trascolorata con il passare degli anni. 𝑻𝒊 𝒑𝒊𝒂𝒄𝒆𝒓𝒂̀ 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒄𝒊 𝒂𝒓𝒓𝒊𝒗𝒊 sembra gridare ogni loro gesto, ma la realtà rema contro e chissà se i due la vedranno mai davvero la loro agognata Parigi.
Le storie di 𝗘𝗹𝗶𝘇𝗮𝗯𝗲𝘁𝗵 𝗧𝗮𝘆𝗹𝗼𝗿 sono così: una continua ed elusiva ricerca di una felicità possibile. Grazie al suo portentoso orecchio per il cicaleccio e a uno sguardo capace di cogliere le increspature più sottili nei rapporti ritroviamo su pagina la vita vera così come accade nelle nostre esistenze. Piccole gelosie che montano fino a far scricchiolare matrimoni all’apparenza inossidabili, figli che non arrivano e scappatelle in camere d’albergo fatiscenti, e ancora, incontri mancati dopo giornate passate ad attendere mentre il Tamigi esonda e nottate in bianco a orecchiare cosa succede nella stanza accanto quando ci si dovrebbe godere la propria luna di miele.
𝗘𝗹𝗶𝘇𝗮𝗯𝗲𝘁𝗵 𝗧𝗮𝘆𝗹𝗼𝗿 è stata forse la Jane Austen del Novecento, sorella di penna di quella genia tutta britannica di grandi scrittrici come Elizabeth Jane Howard, Barbara Pym, Elizabeth Bowen e Ivy Compton-Burnett. Questa raccolta del meglio dei suoi racconti curata e tradotta da Paola Moretti ci porta dritti dentro alle mura domestiche e nei segreti dell’alcova, davanti al bancone di pub che hanno visto tempi migliori e nella provincia inglese pettegola e immutabile, facendoci leggere una scrittrice che ha dato voce ai pensieri più sussurrati e ha messo a nudo imbarazzi e slanci di generazioni di uomini e donne.
🖊️ I RELATORI:
𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗣𝗮𝗰𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼 collabora con diversi quotidiani e riviste, italiane e internazionali. È fondatore e editor della rivista online Il Tascabile e ha tradotto numerosi autori stranieri, tra cui Fitzgerald, Vonnegut e Miller. Il suo ultimo libro è 𝐼𝑙 𝑐𝑎𝑝𝑜 (Mondadori).
𝗣𝗮𝗼𝗹𝗮 𝗠𝗼𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 ha esordito nel 2021 con 𝐵𝑟𝑎𝑣𝑖𝑠𝑠𝑖𝑚𝑎 (66thand2nd) e ha curato assieme a Giulia Caminito l’antologia 𝐷𝑜𝑛𝑛𝑒 𝑑’𝐴𝑚𝑒𝑟𝑖𝑐𝑎 (Bompiani). Per Racconti ha tradotto 𝑷𝒊𝒂𝒄𝒆𝒓𝒊 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒍𝒊𝒄𝒊 di 𝐉𝐚𝐧𝐞 𝐁𝐨𝐰𝐥𝐞𝐬

Dettagli

Data:
Maggio 29
Ora:
18:00 - 20:00
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Gli Esploratori
Via Trionfale 88
Roma,
+ Google Maps