Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marco Marrucci presenta «Novena» a Pescara da Piatti

11 Novembre 2021 @ 17:30 - 19:30

📍 laFeltrinelli Outside
@PIATTI, Via Carlo Poerio 16/18 Pescara
Giovedì 11 Novembre, ore 17:30
Marco Marrucci presenta «Novena», Racconti edizioni 2021
Incontro in collaborazione con Scuola Macondo
Interviene Elisa Quinto.
Il libro:
Perché i racconti di Novena possano recitare la loro cadenzata preghiera il lettore di questa raccolta sarà costretto ad ascoltare sempre, bisbigliata e talvolta sinistra, una seconda voce sotto traccia. Perché possa guardare al centro esatto di queste storie dovrà fissare lo sguardo dritto nel punto cieco che le parole, spesso a malincuore o controvoglia, sembrano indicare. Perché riesca a comprendere le allucinazioni che inesorabilmente attirano i suoi personaggi nel baratro gli toccherà cercare fra gli scricchiolii, i brividi, le ombre, i sospiri, addirittura fra le righe e oltre i confini della pagina. Che siano persone care e irraggiungibili, presenze fantasmatiche e inquietanti, animali mitologici o domestici; che siano oggetti minacciosi, luoghi inarrivabili, riti magici o azioni miserevoli; che siano paure indefinite, solitudini desertiche, obblighi disperati, amori platonici: ognuno di questi nove episodi sembra destinato a dover volteggiare attorno a un vuoto, a modellarsi a partire da un che di impalpabile, a prendere forma precisamente intorno a un’assenza. Dopo aver colmato il mondo con Ovunque sulla terra gli uomini, Marco Marrucci gioca qui di sottrazione, ideando nove atti di una pirotecnica fenomenologia dell’impresenza in cui è lui stesso a cadere nell’eterna illusione (e nel compito) del buon raccontista: declinare l’invisibile.
***
In ottemperanza alle disposizioni vigenti ai fini del contenimento della diffusione del contagio del virus COVID-19 e per garantire la salvaguardia della salute e della sicurezza di tutti i partecipanti, si richiede di osservare le indicazioni che seguono per partecipare agli eventi che si tengono sia all’interno della libreria che in ambiente esterno.
È richiesta l’esibizione del Green Pass con almeno uno dei seguenti requisiti:
– certificato di avvenuta vaccinazione anche della sola prima dose trascorsi 14 giorni dalla medesima;
– certificato di guarigione dall’infezione Covid-19;
– effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con esito negativo entro le 48h precedenti.
È obbligatorio indossare la mascherina protettiva per l’intera durata dell’evento.
Ai fini di mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro, verrà assegnato un posto a sedere per ciascun partecipante all’evento, fino al superamento della capienza massima consentita.

Organizzatore

La Feltrinelli

Luogo

Piatti
Via Carlo Poerio 16/18
Pescara, 66152 Italia
+ Google Maps

Racconti edizioni srl

via Arturo Onofri 35, 00139, Roma
P.Iva 13580621004

Facebook