
- Questo evento è passato.
Alice Sivo presenta «Mangime in compresse per pesci tropicali» a SquiLibri Festival
Giugno 23 @ 17:30 - 19:00

𝗔𝗹𝗶𝗰𝗲 𝗦𝗶𝘃𝗼 dialogherà con Stefano Friani e Ernesto Valerio a proposito del suo esordio 𝙈𝙖𝙣𝙜𝙞𝙢𝙚 𝙞𝙣 𝙘𝙤𝙢𝙥𝙧𝙚𝙨𝙨𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙥𝙚𝙨𝙘𝙞 𝙩𝙧𝙤𝙥𝙞𝙘𝙖𝙡𝙞 a SquiLibri Festival, a Francavilla a Mare.
𝗗𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗼 𝗽𝗮𝗿𝗹𝗶𝗮𝗺𝗼?
Alice Sivo ha allestito un sorprendente libro-acquario, in cui tutti i personaggi nuotano come pesci dentro un piccolo mondo di alghe finte e conchiglie, e anche noi lettori ci ritroviamo a guardare in alto in attesa del nostro mangime in compresse. Bruno e tutti gli altri protagonisti di queste pagine sembrano arenati in un presente eterno, dove il reale è fantastico e viceversa, e dove anche gli oggetti inanimati e gli animali, pesci compresi, possono dire la loro e cambiare il corso degli eventi. E così basta davvero un nonnulla, il numero di un interno rovesciato, un’abitazione e una vita che sembra la nostra ma appartiene a qualcun altro, a precipitarci in uno strano universo che assomiglia tanto al nostro ma in cui può capitare di sentire il lamento di una lampadina che sta per spegnersi oppure assistere voyeuristicamente e dalla prospettiva di una casa alla devastazione compiuta da un ladro. C’è forse qualcuno, una specie di ingannevole Super-io freudiano, che sta scrivendo i destini e incrociando le traiettorie dei protagonisti di questa unica e originalissima storia?

𝗔𝗹𝗶𝗰𝗲 𝗦𝗶𝘃𝗼 vive a Roma, o meglio al Pigneto, e lavora come consulente per il cinema. Un suo racconto è uscito per la rivista ’tina.
𝙈𝙖𝙣𝙜𝙞𝙢𝙚 𝙞𝙣 𝙘𝙤𝙢𝙥𝙧𝙚𝙨𝙨𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙥𝙚𝙨𝙘𝙞 𝙩𝙧𝙤𝙥𝙞𝙘𝙖𝙡𝙞 è il suo primo libro.

«La vita quotidiana, da angoli diversi, rende insolite le cose solite. Il realismo si fa sottilmente inquietante mentre in noi si insinua il dubbio di somigliare a un pesce tropicale dentro un acquario di pregio» – 𝗜𝗹𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗚𝗮𝘀𝗽𝗮𝗿𝗶
«È bello vedere la gente perbene soffocare e impazzire dentro questi acquari-racconti» – 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗣𝗮𝗰𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼

Se avete amato 𝐹𝑒𝑙𝑖𝑐𝑖 𝑖 𝑓𝑒𝑙𝑖𝑐𝑖 di Yasmina Reza o impazzite per i racconti di Etgar Keret, se vi piacciono insomma i libri che vi disegnano una smorfia sul viso sempre pronta a trasformarsi in una risata. Se siete appassionati di personaggi nevrotici e vi districate a memoria fra i film di Nanni Moretti e Woody Allen. Allora, 𝙈𝙖𝙣𝙜𝙞𝙢𝙚 𝙞𝙣 𝙘𝙤𝙢𝙥𝙧𝙚𝙨𝙨𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙥𝙚𝙨𝙘𝙞 𝙩𝙧𝙤𝙥𝙞𝙘𝙖𝙡𝙞 è il libro per voi.

𝗠𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼𝗻𝗲 è una illustratrice piemontese che vive e lavora a Londra.

Una tre giorni ricca di eventi che si svolge a Francavilla al Mare, con ospiti nazionali e internazionali del mondo della cultura, i finalisti del Premio Strega, una fiera dedicata all’editoria indipendente, itinerari del gusto dove coniugare sapori e letteratura, corsi di scrittura e di lettura. Un festival che vuole essere innanzitutto una esperienza, per vivere insieme il mondo delle narrazioni.